Hai Bisogno di Aiuto?

Orario: 8am - 18pm dal lunedì al venerdì;

Contratti di locazione

Assistenza e Consulenza

La SINAP INQUILINI offre assistenza a tutti gli iscritti in materia di locazione, a partire dalla stipula dei contratti sino alla loro registrazione, compresi rinnovi o risoluzioni. In particolare, la SINAP INQUILINI è riconosciuta a livello ministeriale quale Organizzazione Sindacale abilitata al rilascio di attestazione di rispondenza dei canoni concordati su tutto il territorio nazionale. In tale ambito, inoltre, fornisce consulenze agli iscritti in merito alle agevolazioni fiscali inerente i contratti di locazione stessi. Di seguito, una breve disamina dei principali contratti di locazione di cui la SINAP INQUILINI si occupa:

–Durata: libera;
–Agevolazioni fiscali: nessuna;

–Agevolazioni fiscali: nessuna;

–Durata: da 1 a 30 giorni al massimo; non ha l’obbligo di registrazione;

–Durata: 2 o 3 giorni;
–Canone: libero comprensivo delle spese di luce, acqua ecc.;

–Durata: libera;

CONTRATTO LIBERO

Si basa sulla libera contrattazione tra il locatore e il conduttore. Le principali caratteristiche sono:
–– entità del canone: libero;
–– durata: 4 anni + 4 di rinnovo;
–– agevolazioni fiscali per il proprietario: “cedolare secca” al 21%;

CONTRATTO TRANSITORIO

Viene utilizzato in quei casi in cui il conduttore o/e il locatore abbiano comprovate particolari esigenze, come ad esempio una necessità personale o un contratto di lavoro a tempo determinato. Le principali caratteristiche sono:
–– durata: minimo 1 mese, massimo 18 mesi NON RINNOVABILI;
–– canone: il canone di locazione è determinato sulla base dei parametri previsti dall’Accordo territoriale depositato presso il Comune interessato; Si basa sulla libera contrattazione tra il locatore e il conduttore.

CONTRATTO DI LOCAZIONE PER STUDENTI FUORI SEDE

Il requisito principale è che il conduttore o i conduttori debbano essere tutti studenti fuori sede frequentanti corsi di laurea, di perfezionamento o di specializzazione universitaria. Le principali caratteristiche sono:
–– durata: da 6 a 36 mesi;
–– responsabilità solidale dei conduttori: nel caso in cui il contratto di locazione sia intestato a più studenti, gli stessi sono responsabili in solido del pagamento dell’intero canone di locazione risultante dal contratto;

CONTRATTO CONCORDATO

È quel tipo di contratto che permette il rilascio di vantaggiose agevolazioni fiscali ma a condizioni prefissate. Viene stipulato sulla base di canoni che devono essere compresi entro limiti minimi e massimi, determinati sulla base di accordi raggiunti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini. Le principali caratteristiche sono:
–– durata minima del contratto: 3 anni + 2;
–– entità del canone: fissata dagli accordi territoriali tra Sindacati degli inquilini e Associazioni dei proprietari;
–– agevolazioni fiscali per il proprietario: cedolare secca al 10%; oppure imposta di registro ridotta del 30%, Irpef sul 66,5% del canone annuo, IMU ridotta del 25%;